Nata a Gallipoli (LE) il 6/09/73

Si iscrive al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nell'Anno Accademico 1993-94.

Il 19/10/99 si laurea in Medicina e Chirurgia, riportando la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi "Manifestazioni cutanee in pazienti trapiantati di rene." relatore Chia.mo Prof. Pierluigi Amerio.

Ottiene l'abilitazione professionale nella I sessione dell'anno 2000.

Si iscrive alla scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l'Università di Parma nell'Anno Accademico 1999- 2000.

Durante il periodo di specializzazione ha frequentato assiduamente la Clinica Dermatologica (reparto di degenza, day hospital, sala operatoria, ambulatori MTS, pediatrico, cosmetologico, allergologico, centro PUVA, ambulatorio oncologico).

Ha frequentato il Dipartimento di Prevenzione e Ambulatorio MTS di Brescia, nel periodo marzo 2002-marzo 2003, dedicandosi, soprattutto, alla diagnosi e cura delle manifestazioni cutanee in pazienti con infezione da HIV.

Il 31/10/03 consegue il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia, con la votazione di 50/50, discutendo la tesi dal titolo "Dermatologia delle popolazioni mobili", relatore Chia.mo Prof. Giuseppe De Panfilis.

Ha gestito l'ambulatorio dermatologico dello Spazio Salute Immigrati di Parma da gennaio a dicembre 2003, a titolo di medico volontario.

E' autore di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche e di pubblicazioni su atti di congressi. Tra le altre:

Iscritta il 31/08/2000 all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi della Provincia di LECCE N. 0000006358

Da Settembre 2019: Dermatologa ASL LE con incarico a tempo indeterminato

Da Giugno 2018 a Dicembre 2018: Progetto FSC Gruppi di Miglioramento “PSO-IMPROVE. Un percorso di qualità per il paziente con psoriasi” presso S. Giovanni Rotondo, Casa Sollievo della Sofferenza

Da gennaio 2015 a settembre 2018 ha gestito l'ambulatorio di Dermatologia Oncologica c/o UOC Oncologia Ospedale "Sacro Cuore di Gesù" Gallipoli (Progetto LILT Lecce). L’attività di questo ambulatorio prevedeva diagnosi, stadiazione e follow up dei tumori cutanei melanoma e non melanoma, e la gestione delle tossicità cutanee associate a chemioterapia, radioterapia, target therapy, immunoterapia. Collaborazione scientifica, nell’ambito delle Tossicità cutanee in oncoterapia, con il Dr Vincent Sibaud, Département d’Oncologie Médicale et Médecine Orale Institut Universitaire du Cancer Toulouse – Oncopole. Ha frequentato (voluntary attendance) questa struttura dal 12 al 16 Gennaio 2016.

Dal 29 Febbraio al 2/03 2016 ha frequentato (voluntary attendance) l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dipartimento Melanoma e Sarcoma, diretto dal Prof Mario Santinami.

Già Membro del Board scientifico italiano, ‘Il Corpo Ritrovato, associazione scientifica no profit, volta allo studio e alla ricerca per l’accudimento dermo-cosmetologico del paziente oncologico, Presidente Prof.ssa Pucci (Maria Concetta) Romano

Già Responsabile dei contenuti della App DOskincare de ‘Il Corpo Ritrovato, una app per Android e IOS, rivolta a specialisti (oncologi, dermatologi, radioterapisti…) con informazioni, prevenzione e trattamento delle tossicità cutanee da oncoterapia

Master di II livello presso Seconda Università degli studi di Napoli ‘Gestione diagnostico-terapeutica dei tumori cutanei Anno Accademico 2016-2017

Da aprile 2013 a luglio 2013 specialista ambulatoriale presso distretto ASL Brindisi con incarico a tempo determinato.

Dal 31 Ottobre 2008 al 31 dicembre 2009: titolare di borsa di studio presso il Servizio di Dermatologia di Gagliano del Capo, diretto dal Dr Dario Fai, nell'ambito del progetto "Prevenzione e valutazione oncologica dei tumori cutanei non melanoma sul territorio salentino", istituita dall'Associazione Angela Serra.

Dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010: consulente professionale e scientifico per Difa Cooper S.p.A. presso il Servizio di Dermatologia di Gagliano del Capo, diretto dal Dr Dario Fai.

Dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011: titolare di borsa di studio presso il Servizio di Dermatologia di Gagliano del Capo, diretto dal Dr Dario Fai, nell'ambito del progetto "Terapia fotodinamica nelle lesioni precancerose e neoplastiche delle mucose", istituita dall'Associazione Angela Serra.

Iscritta a: AIDA, SIDELF

Già Delegata regionale AIDA per la Puglia

IELTS CEFR Level B2